GIOVANNI FALEG IN CORSA PER IL PARLAMENTO ITALIANO CON IL PARTITO DEMOCRATICO NELLA RIPARTIZIONE AMERICA SETTENTRIONALE E CENTRALE

Giovanni Faleg

WASHINGTON, DC — Oggi, Giovanni Faleg ha ufficializzato la sua candidatura per la Camera dei Deputati del Parlamento Italiano con il Partito Democratico, nella ripartizione America settentrionale e centrale.

Giovanni Faleg ha 34 anni, vive e lavora a Washington, DC, con la moglie e loro figlio. Il suo approccio: avere un rapporto stretto con le comunità di italiani all’estero, ascoltarne i bisogni e costruire insieme un’azione politica forte e costante. Trovare ed attuare soluzioni per rispondere ai problemi dei cittadini italiani, andando oltre le ideologie, con passione democratica. E dare maggiore sostegno agli italiani in questo lato dell’Atlantico che fino ad ora non sono stati adeguatamente supportati: studenti, ricercatori, imprenditori, giovani professionisti.

Giovanni FalegSe eletto, le priorità di Giovanni saranno:

·      Portare qualità in Parlamento. Attraverso la sua competenza, e quelle di tanti italiani residenti in America che hanno esperienze preziose in vari settori (business, high tech, cooperazione allo sviluppo, ricerca scientifica, politiche pubbliche).

·      Rafforzare le reti di italiani all’estero, in particolare in America settentrionale e centrale, per creare maggiori opportunità per il business, e per la promozione della cultura italiana.

·      Realizzare le proposte contenute nel programma ed elaborate dai gruppi di lavoro del PD estero.

·      Ottimizzare i servizi per gli italiani all’estero, migliorando gli strumenti e le strutture esistenti e garantendo un rapporto stretto con le comunità, per ascoltare i bisogni dei cittadini e rendere l’Italia più vicina.

·      Monitorare la realizzazione di queste proposte e lanciare un forum permanente di consultazione con i cittadini, attraverso una community online appena lanciata sulla piattaforma WeTipp.

 

Per ulteriori informazioni sulla esperienza politica ed il programma elettorale di Giovanni: PD USA – Giovanni Faleg

CHI SONO E COSA HO FATTO

La mia passione per le scienze politiche e le relazioni internazionali mi hanno portato ad uscire dall’Italia subito dopo la laurea triennale alla facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri dell’Università di Firenze, nel 2006. Ho conseguito il dottorato in Studi Europei presso la London School of Economics and Political Science (2014). Ho lavorato come ricercatore presso il Centre for European Policy Studies di Bruxelles (dal 2011) e come consulente alla Banca Mondiale, come specialista nella pianificazione di interventi di sviluppo in aree di crisi e post conflitto (2014-2018)

 

Ho visto i concetti di “crescita e sviluppo” attraverso prospettive radicalmente diverse: dal problema della diseguaglianza negli USA, al nesso fra povertà e crisi umanitaria in Africa. Ho sviluppato la consapevolezza che si possono trovare soluzioni compatibili con diversi contesti culturali, sociali e politici, attraverso una maggiore capacità di interagire e costruire un rapporto di fiducia con le comunità locali.

Il mondo in cui viviamo è complesso, è un mondo in cui spesso vi è una sovrapposizione di problematiche relative alla sicurezza, allo sviluppo, alle emergenze umanitarie. Rendere gli interventi pubblici piú efficaci e coordinati è un imperativo che ha contraddistinto il mio lavoro fino ad ora e che merita di ricevere piú attenzione in sede parlamentare.

Mi candido pensando all’impegno dei ragazzi e delle ragazze del circolo di Washington DC, senza i quali questa candidatura non sarebbe arrivata. Mi candido, pensando che dietro un buon politico c’è sempre un buon collettivo di persone, ci sono i loro sogni, le loro competenze, le loro passioni. Mi candido con la consapevolezza che l’Italia va cambiata con questo spirito: sviluppando la capacità della collettività di esprimere al meglio il genio individuale italiano.

Biografia: Giovanni Faleg è Segretario del Circolo PD di Washington, DC dal giugno 2015. Nato a Firenze, Giovanni ha 34 anni e vive all’estero dal 2006. Esperto di sicurezza internazionale e cooperazione allo sviluppo, dal 2014 al 2018 ha lavorato come consulente alla Banca Mondiale, nel campo della pianificazione ed esecuzione di interventi di sviluppo in aree di crisi e post-conflitto, in particolare in Africa e nel Mediterraneo; e dal 2011 come ricercatore associato presso il Centre for European Policy Studies (CEPS) di Bruxelles e l’Istituto Affari Internazionali (IAI) di Roma. Ha conseguito un dottorato in Studi Europei alla London School of Economics and Political Science (2014), con una tesi sulla politica di sicurezza e difesa europea.


Contatti:

 

Email: vote4faleg@gmail.com

Telefono: +1 202 716 3883

Facebook: https://www.facebook.com/giovannifaleg/

Twitter: @gioFALEG

Instagram: vote4faleg